mercoledì 25 gennaio 2017

E neve fu!

Dieci giorni fa circa , finalmente è arrivata la neve!
 E' la prima volta che la vediamo scendere in questa casa, abitiamo qui da quasi due anni...
Alzarsi e trovare tutto coperto da una soffice coperta bianca è sempre una piccola magia, sembra ogni volta la prima davanti a quest'incanto. Appena alzati la luce era stranamente azzurra...

 Sarebbe stato più suggestivo con le lucine dell' albero di natale riflesse sul vetro e tutte le decorazioni ancora appese, ma non si può aver tutto, è già tanto sia arrivata!
 E' stato carino vedere la faccina del nostro bimbo più piccolo stampata sul vetro della porta finestra che da sul balcone...occhi sgranati e domande del tipo:ne arriverà ancora? Andiamo con la slitta? Facciamo il pupazzo di neve? Rifacciamo l' albero? Ma torna Babbo Natale? :) e poi  il dramma: non voglio andare all' asilo!! Aiutoooooooo. Dopo vari stratagemmi e la promessa solenne che l' avrei preso all' asilo subito dopo pranzo, siamo potuti partire! Non prima di aver scattato un po' di foto ovviamente...
Vi mostro il nido avvolto nella neve, si vede pochino , sbirciate bene la casetta gialla là in fondo
Meraviglia per il miei occhi. Sembra un paesaggio incantato... Dovrei essere abituata alla neve, perchè sono nata e cresciuta in un paesino in montagna (San Zeno di Montagna VR), e anche se negli ultimi anni non se n'è vista molta nemmeno là, quando ero piccina rimaneva a lungo tutt'intorno, senza contare che eravamo una famiglia  di sciatori e ho trascorso lunghi mesi di innumerevoli pomeriggi a sciare sulle piste di quella che allora, era una stazione sciistica molto frequentata 'Costabella'.. un paradiso per chi ama la montagna! Ma ve ne parlerò un' altra volta, mi dilungo sempre abbiate pazienza!!
Il giardino , che in questo periodo ovviamente non offre un granchè, è tutt' un tratto diventato qualcosa di affascinante...la corona di abete che mi sono concessa di tenere sul cancelletto d'entrata , nonostrante il Natale sia ormai passato, ha finalmente avuto il suo momento, coperta di neve .
Nel pomeriggio , come da programma , pupazzo e slittate su e giù per la collina, anche se di neve non ce n'era poi così tanta, per un bimbo di quasi cinque anni, probabilmente è un divertimento unico!
Rientrati non c'è rimasto che mettere ad asciugare tutto davanti alla stufa e concederci una cioccolata calda...come avremmo potuto rinunciarvi?! Le tradizioni non si discutono|;)
C'era in casa qualcuno però, a cui la neve non ha cambiato la giornata, se non per il fatto di farle avvertire il bisogno di stare incollata alla stufa tutto il tempo...sospettiamo addirittura che non abbia nemmeno mangiato, poichè rientrati, era nella medesima posizione di quando siamo usciti il mattino presto : la nostra micia, sua maestà Nutella !
Una volpe di gatto, nostra compagna di vita da circa dieci anni. Un peluche/soprammobile che non si fila nessuno fino a tarda sera, quando sul divano restiamo in tranquillità soli io e mio marito.
Quant'è suggestivo lo spettacolo della luce che cala nel tardo pomeriggio, con il bagliore della neve fuori dalle finestre, accendo qualche candela, nel brucia essenze qualche goccia di olio essenziale di pino cembro, la tazza della cioccolata calda che mi riscalda le mani ancora gelate, il fuoco nella stufa, i cartoni animati che cullano un bambino sfinito dalle corse nella neve e tutti gli abitanti del nido ritornano, al sicuro, nel nido caldo... cos' altro potrei volere? What else, dice Clooney..NOTHING ..la nostra vita scorre semplice per il momento , non priva di intoppi e giornate spesso caotiche, ma è perfetta così com'è, e voglio godere e gioire di giornate come queste, fatte di cose semplicissime.
A volte vorrei solo rallentare..vorrei che i ragazzi crescessero più lentamente, ma è la vita...
A presto
Maura






1 commento:

  1. Ciao Maura! Io quando penso al fioccare lento della neve penso anche al mio trascorrere delle giornate - lento ma pieno di piccoli segni significativi!!!
    Mitica cioccolata calda davanti al camino a san Zeno e dopo le sciate a Costabella, nel mio caso anche con qualche fetta di una delle tante buonissime torte che faceva e fa mia mamma :-)
    Un caro saluto e a presto. Silvia

    RispondiElimina