mercoledì 18 gennaio 2017

A cosa servono i desideri

Il titolo del post, non me ne voglia Fabio Volo , è il titolo del suo ultimo libro. Non l' ho ancora letto, ma lo farò sicuramente proprio perchè il titolo mi ispira..
Io credo che i desideri servano..qualcuno potrebbe dire per sopravvivere... ma io che sono una romanticona, positiva all'inverosimile, dico che i sogni sono fondamentali per vivere bene, per protendersi in avanti, per migliorarsi. Io non ho 1 sogno nel cassetto... i miei cassetti traboccano letteralmente di sogni! Spesso dico che non mi basterà questa vita per realizzare tutte le cose che ci sono sulle mie wish lists.. e anche questa credo sia una cosa buona. Desideri e sogni sono la stessa cosa vero? o sono andata fuori tema ? Chissà poi cosa ci sarà scritto su questo libro! Magari non c' entra nulla con ciò che sto scrivendo io, ma come mi succede a volte, da una frase che cattura la mia attenzione, mi si apre un mondo di riflessioni.
Le nostre wish lists vengono aggiornate spesso...io le scrivo sul serio queste cose... ho le prove , ma non ve le posso mostrare perchè mi vergognerei troppo! Abbiamo in famiglia, anzi tra me e mio marito, alcune wish lists in comune...una per esempio, contiene l' elenco di tutte le piante e fiori che un giorno pianteremo nel NOSTRO giardino.. dove abitiamo ora ...posto meraviglioso...siamo in affitto ahimè. E da qui è facile dedurre che uno dei nostri più grandi desideri è una casetta tutta nostra.
Un' altra wish list in comune è quella dei viaggi.  Non è lunghissima, nè impossibile in realtà, non abbiamo mete stracostose, stralontane, stracomplicate..ma dal momento che tre figli da tirar su sono impegnativi , continuiamo scherzosamente a dire che faremo tutto durante la pensione :)...
Uno dei miei personali grandi sogni è poter trasformare la mia passione in un lavoro vero e proprio, nonostante lo faccia già ora a tempo perso. Ciò che adoro, penso si possa chiamare semplicemente :cucito creativo. Il mio desiderio dunque è un piccolo Atelier ..di creazioni di stoffa e qualche fiore, bulbi per lo più...bustine di semi di fiori da cottage...grembiuli da giardiniere in toni pastello... ovviamente confezionati da me :), casette per gli uccellini e qualche libro...... non male come visione no?!
Poi io dico, se una persona sogna in grande ha lo stimolo di arrivare lontano. Anche se non raggiungesse mai concretamente il suo grande obiettivo, avrà nel frattempo sicuramente fatto tanta strada, tanti progressi e potrà essere soddisfatta di sè.. Nella piccola realtà quotidiana: io alla fine della giornata ho bisogno assoluto di essere fiera di me, di aver fatto il meglio che potevo, al lavoro, con i bimbi, con la cena, con l' organizzazione minuziosa del servizio taxi scuola se c'è un pomeriggio di ricerche, da e per calcio da alternarsi con i genitori più vicini a me, e poi il regalo di compleanno dell' amichetto dell' asilo, le telefonate, la spesa, le bollette, le pulizie, le lavatrici etc etc.........(fortuna che lavoro solo il mattino) se poi ci sta pure un' oretta per me... e questo non significa potersi fare le unghie dall' estetista, purtroppo per quel che le frequento io, fallirebbero tutte. Mi perdoni tutta la categoria.
L' oretta  per me è quella davanti alla mia mitica macchina da cucire!
Questo è il mio tavolo da lavoro ... eh già , perchè non avevo ancora parlato dell' altra mia grande passione: lo stile shabby.
Non credo che esista il verbo 'shabbare' , ma è quel che faccio regolarmente quando recupero un mobile o un oggetto vecchiotto , a cui vale la pena dare una nuova vita! Non nego che a volte mi sono lanciata in imprese quasi impossibili, e che almeno altrettante  volte con grande soddisfazione, mi sono dovuta ricredere tanto era buono il risultato! Il tavolo da cucito è stata una di queste occasioni.
Ed ecco la mia postazione lavoro in tutto il suo splendido caos. Nulla di costoso, come potete vedere , mobili Ikea soprattutto (adoro ikea, è una specie di droga per me e un incubo vero e proprio per mio marito , lol), tavolo di recupero scatole comprate, alcune riciclate... odio gli sprechi in generale, quindi in qualche modo ogni scatole torna buona! Dunque qui creo . Mano a mano mostrerò  i miei lavori così sarà più chiaro in cosa consiste il mio mondo di stoffa.
Ora vado a nanna, spero di non avervi stordito con la quintalata di chiacchiere che mi è esplosa stasera. Vi do la buonanotte con uno dei miei angeli Tilda preferiti.
A presto
Maura