martedì 10 gennaio 2017

La danza delle stagioni


Come far capire ad un bimbo di poco più di quattro anni , che ti guarda con occhioni birbantelli ma tristi, che è ora di togliere gli addobbi di Natale...?  Anche perchè lui ti dice " mamma non possiamo togliere le decorazioni..perchè Natale non è finito..non è ancora arrivata la neve!" .......
E come dargli torto. Un discorso che fila perfettamente.. 

Quando ero piccina io, la neve rimaneva per tantissimo tempo, almeno nei prati..sui tetti..è vero che son nata in un paesino in montagna, ma a dire il vero, anche là non nevica quasi più..il paesino in questione è San Zeno di Montagna..là è CASA per me..ma questa è un'altra storia .....
Il piccolo elfo mi guarda..gli dico "Dai dai non essere triste , adesso arriva il Carnevale, abbiamo un sacco di cose da fare : dobbiamo ritagliare e colorare tante mascherine da mettere sui vetri, fare catenelle colorate con le stelle filanti da appendere in casa e poi...le frittelle!" lui, cucciolo, ha finalmente un'aria incuriosita e un pò più positiva e vuol essere rassicurato su una cosa..
MA NATALE POI RITORNA? 
💗 Amore della mamma, ma certo che Natale ritorna, come ritorna Halloween e l' autunno con zucche e pippistrelli di cartoncino nero, come ritorna l' estate e i tuffi al lago e la Pasqua con i coniglietti qua e là per la casa, e prima ancora Carnevale. Pensa che fortuna che ogni anno tutte queste belle occasioni si susseguono..pensa che onore abbiamo ad assistere a questa danza delle stagioni , ancora e ancora.. non trovate che il susseguirsi delle stagioni sia di per sè una cosa incredibilmente magica..? 
Mi affascina ogni volta vedere il mutare dei colori che ci circondano, delle temperature, dei fiori, tanti fiori, alcuni coraggiosi , come l' elleboro che con il freddo pungente comunque sboccia e illumina la nostra aiola all' entrata del giardino..
Al piccolo elfo mostro l' elleboro sbocciato..tento di fargli capire..ma è piccino povera stellina..che ci sono dei fiorellini che arriveranno dai bulbi che abbiamo messo nei vasi io e lui ad ottobre..ora è dura sinceramente..nei vasi vede solo terra!!! però gli ricordo quanto è stato bello, l' estate scorsa, vedere crescere i girasoli che io e lui avevamo seminato e che bello è stato regalarne alcuni di appena germogliati, insieme al set da piccolo giardiniere , alla sua amica Maya al suo compleanno.. Questo cerco di insegnare ai miei bimbi..due dei tre sono adolescenti o quasi, quindi di bimbi non si tratta più, ma a suo tempo anche a loro ho insegnato quanto potenziale c'è in  un semino all' apparenza insignificante, dentro una busta del valore di circa due euro .. Ok,ora hanno in mente altre cose..parlo dei due più grandicelli.. ma sono speranzosa e convinta di aver 'seminato' qualcosa, che magari germoglierà più avanti..qualche piccolo tesoro sarà ben rimasto al sicuro e al caldo nella terra per poi 'sbocciare' al momento giusto, vi pare?
L' amore per le cose semplici è un valore fondamentale per me, perchè ti aiuta ad apprezzare ogni singola cosa, a vedere nitidamente ciò che, in caso contrario, si tenderebbe a bypassare, a dare per scontato..
La semplicità è l' ingrediente segreto del nostro nido.
A presto
Maura