domenica 5 febbraio 2017

Cinque cuori in un nido in affitto

 Buona domenica innanzitutto!
Approfitto della pace (apparente quanto sfuggente) di queste ore pomeridiane per tornare nella blogosfera! La verità è che ci ho preso gusto :). E' bello condividere, è bello conoscere persone con cui, a distanza di tanti kilometri, scopro avere gli stessi sogni, gli stessi pensieri, a volte la stessa età, lo stesso numero di figli :)
Fuori piove a dirotto, solo ora che il terreno è zuppo, si riesce a vedere quanto tutto sia secco dopo questo inverno freddo ma praticamente privo di pioggie. L' erba è marron, quasi fosse stata bruciata. Speriamo che le pioggie e la primavera che tra poco avanzerà, ricolorino presto tutto intorno, di quel bel verde brillante a cui siamo abituati.
Intanto io mi consolo con i bulbi a fioritura precoce. Questi giacinti sono di un profumato...!
Mi sono stati regalati da due care amiche in un pomeriggio di caffè e briochine fatte in casa. Ho preso anche dei muscari bianchi e dei bucaneve pronti a fiorire.. ma sto aspettando speranzosa di veder sbocciare anche i bulbi che ho piantato in autunno: narcisi, tulipani rosa e bianchi, anemoni e freesie. Le ultime due ahimè sono germogliate prestissimo, credo quindi che per quest' anno non avrò la soddisfazione che solo i bulbi sanno dare, vedendoli fiorire in primavera!
La pioggia , se non esageratamente prolungata, mi piace anche... mi fornisce una giustificazione molto comoda per non uscire in domeniche pigre come questa, nemmeno per una passeggiata, quindi posso starmene in salotto a ricamare un pò, guardare un film con mio marito sul divano, mentre il piccolo ci concede un'oretta di tregua; in forno le briochine stanno cuocendo, già si spande per la casa un profumino invitante che sa di vaniglia! La stufa è una cosa che adoro, è una calda compagnia a cui siamo tutti ormai abituati, credo che in una casa senza stufa o camino avremmo l' impressione costante, che manchi qualcosa. Noi siamo molto pantofolai, tutti e cinque direi! Io , mio marito, un' adolescente, un pre adolescente, un elfo pazzerello che è il piccolo di casa 5 anni ormai. Pardon SEI, tutti e sei. Posso non contare la regina indiscussa della nostra magione?!
E' lei in realtà che usufruisce maggiormente dei piaceri della stufa! Lei ci ha seguiti per più traslochi, non lamentandosi, nascondendosi magari per qualche giorno, ma poi è sempre puntualmente risbucata a scaldarci i piedi la sera :)
Se avremo fortuna assisterà anche ad un altro trasloco, mi auguro l' ultimo!!!
Qui è fantastico, se potessimo acquistare la casa dove siamo in affitto sarebbe il massimo! Io ci spero, ottimista come sono, mi concedo di fantasticarci.
Abitiamo in campagna, a cinque minuti dal lago di garda, a dieci dalla montagna , immersi nel verde e nel quasi silenzio. Dico quasi perchè comunque il fruscio lontano delle strade principali un pò si sente..vabbè non posso nemmeno pretendere troppo!Abbiamo un bel giardino dove d' estate mangiamo al fresco, un campo di olivi dove i ragazzi possono correre e giocare a pallone, un balcone grande dove tengo mille vasi e dove possiamo fare colazione già dalla primavera, una casa grande e comunque tutta per noi, non sarà nuovissima ma per noi è stata un regalo!! I programmi per una casa tutta nostra ci sono, ma come capita spesso bisogna avere la pazienza che tante cose vadano al loro posto!
L' unico dispiacere di vivere in affitto è che non si possono fare lavori e in ogni caso faresti cose che non ti potresti portare via..non mi lamento sia chiaro, ma le idee son sempre tante :) :)!!
Abbiamo uno spazio enorme anche sotto l' appartemento, dove un vecchio garage funge da taverna/laboratorio/stenditoio/locale per feste di compleanno/lavanderia e chi più ne ha più ne metta. Questo mi ha permesso di potermi esprimere come restauratrice! beh, più o meno :) poichè la maggior parte dei nostri mobili è ikea , non ho avuto paura di scartavetrarli e ridipingerli. Rigorosamente di bianco!! Ci piace molto lo stile campagnolo- provenzale- nordico-shabby...avete presente?
Mio marito non ama particolarmente lavorarci, anzi, a volte alcuni pezzi sono stati fonte di votazione: Shabbiamo o non shabbiamo?
 Come la vetrinetta qui sopra..e come potete immaginare i sì hanno vinto!!!yuppiii


Qui inoltre ho avuto la possibilità di avere lo spazio per una piccola craft room , dove confezionare i miei adorati amici di stoffa, o come li ha battezzati la mia amica Simona di Mantova :"i ciukulatini" . Questo termine ha ormai preso il posto di tutti i graziosi appellativi che usavo in precedenza. E qui infatti ho iniziato ormai due anni fa a cucire...di tutto!
 I ciukulatini riempiono e colorano allegramente casa nostra, alcuni li vendo ma da tanti non so separarmi :)!








 Chiamo questa casa "nido" perchè qui siamo una famiglia felice, ma è inteso che ogni altro posto dove fossimo tutti insieme, sarebbe comunque sempre il nostro nido. Diverso, nuovo, ma pur sempre il nostro nido sicuro e perfetto in ogni sua imperfezione! Dove c'è il cuore c'è casa. Mai son state scritte parole più vere!


 A presto!!
Maura

2 commenti:

  1. Un post dolce e coccolo come una crostata appena sfornata... L'ideale in una giornata così! E poi vedere i tuoi ambienti è un toccasana per gli occhi e oer il cuore! Un abbraccio da un nido... Provvisorio ;-) Fede

    RispondiElimina
  2. Dolcissima Fede!! Non sai quanto mi faccia piacere leggere le tue parole. Ti abbraccio da un nido finalmente silenzioso ;)

    RispondiElimina