domenica 12 marzo 2017

I posti del cuore parte 2

Buona domenica a tutti,
non volevo scioperare , anzi, ogni giorno vorrei condividere pensieri, ma... sarà la primavera...nel nostro nido c'è un gran daffare in questo periodo.
Oggi pomeriggio , sembra possa regnare un pò di pace e volevo raccontare di un altro posto del cuore. Ve ne parlo ancora più volentieri in questo periodo in cui va in onda la serie "Un passo dal cielo 4", adoro i paesaggi che ospitano queste simpatiche puntate e sono proprio in uno dei posti che , a mio parere è tra i più belli al mondo : in Alto Adige.
Come già dichiarato, sono una montanara convinta e incallita. Mio marito sottolinea, che si nota anche per la testardaggine :), dice sia risaputo che i montanari han la testa dura...mah! :)


Io e mio marito amiamo la montagna, la adolescente non troppo, soprattutto se bisogna camminare, il pre adolescente fa finta di stancarsi, in realtà è il più atletico di tutti, il piccolo elfo...:
 è assolutamente un piccolo alpino!
La vacanza mini dell' agosto scorso è stata la prima vacanza che lui possa ricordare bene e di cui possa parlare (data la sua tenera età).
Ne è rimasto così entusiasta che ogni volta che gli capita di vedere qualche foto che ricordi la montagna, (inclusi i poster che trovate spesso appesi sopra i frigo della carne, nelle macellerie. Avete presente quelli che raffigurano i pascoli?),  beh lui inizia: "mamma ti ricordi la nostra casa in montagna?" e via dicendo... come se avessimo uno chalet in trentino :):)!!
Siamo stati in uno di quegli appartamenti del gallo rosso. Chi frequenta la zona sa che il Gallo Rosso coordina tutti gli agriturismi con camere e appartamenti, assegnando al posto delle stelle , dei fiori. 
Per noi è il massimo della vita!!
Non faremmo a cambio mai, neanche con un albergo di lusso. Sarà che con i bimbi in appartamento è sicuramente tutto più semplice, ma assicuro a chi volesse provare, che sono appartamentini accoglienti e intonati con la meraviglia che li circonda. Mi spiego, l' arredamento è deliziosamente in stile montagna, e le persone che ci è capitato di conoscere, sono sempre state gentilissime. 
Noi siamo un pò monotoni in realtà, ma ci siamo talmente innamorati della Val  Pusteria che come base d' appoggio scegliamo sempre Valles, un paesino così carino ma così carino!! 
Poco sopra a Rio Pusteria...Bressanone.




Queste foto sono state scattata da una delle finestre dell' appartamento dove alloggiavamo.
E... ancora più magico (cercate su internet capirete cosa intendo per magico) è la Malga Fane.
Una Villaggio a m 1.700 , sopra appunto al paese di Valles.
Immerso nella pace dei pascoli alti, suggestivo per le strutture in legno delle casette e della chiesina, punto di partenza per escursioni di grande soddisfazioni. Non ve le sto a raccontare tutte perchè negli anni ci siamo sbizzarriti, ma vale davvero davvero la pena.
Quando racconto di questa Malga per spiegare bene a chi non l' ha mai vista , dico che è un piccolo borgo che sembra sospeso nel tempo. Nel senso che quando lo raggiungi è come se fossi fuori da ogni radar, da ogni confine, in uno spazio temporale...senza tempo appunto!
Qua sopra mi sento talmente in pace col mondo...è una sensazione che provo solo a quest' altitudine, chissà, per altre persone magari funziona quando sono davanti alle onde del mare...per me no, solo in alto riesco a sentire il mio respiro così nitido da tastare la vita, la bellezza della natura, il miracolo di ogni germoglio, dell' acqua che scorre in questi torrenti...in pace davvero!
Uno dei mille sogni del cassetto prevede che ci trasferiamo tutti quassù, a gestire una baita ;)!!





In Alto Adige c'è una cultura e una tradizione dei fiori e delle decorazioni, invidiabile.
Io vi confesso che durante ogni vacanza annoto sul mio libricino, tante tantissime idee. E la cosa buffa è che per la maggior parte sono di una semplicità incredibile, di un' ovvio fascino, senza bisogno di tutti quei fronzoli che usiamo spesso per arricchire una decorazione. Annoto, fotografo con la mente e (dove concesso anche col cellulare ovviamente), e non vedo poi l' ora di arrivare a casa per confezionare queste cosine dal sapore autentico.
Vorrei riuscire a catturare i profumi che capto lassù e portarmeli via... quello del legno soprattutto. Se avete letto del bosco sapete quanto mi affascini il legno.
 Ma per il profumo una soluzione l' ho trovata in parte, gocce di olii essenziali di cirmolo di abete rosso, di eucalipto... sono piccole suggestioni per la mente e nel mio caso, per il cuore.



Quando io arrivo a questa casetta so che ce l' abbiamo fatta anche sta volta, che non ci sono stati impreviti e siamo davvero in vacanza!
Questo infatti è il punto di partenza del 'sentiero del latte', per chi vuol salire a piedi , e per chi preferisce ,è l' inizio della strada con cui si può salire per un bel pezzo anche con la macchina.



 Se a qualcuno venisse voglia di fare una vacanza da queste parti non esiti a scrivere, vi possiamo dare qualche dritta e nomi di alberghi e case per vacanze.
Spero di cuore di essere riuscita a trasmettere almento un pochino dell' amore che lega me e mio marito a questi luoghi.

       ❤❤❤❤

DAVANTI AD UN PANORAMA COSI' COME SI PUO' NON SPEGNERE IL CERVELLO E SENTIRSI VIVI 

Vi lascio un link , ascoltate ;)


A presto 
Maura

Nessun commento:

Posta un commento